Community Management

Le community sono un collante straordinario, fondamentale alla costruzione di un business florido ed indirizzato ad una crescita continua: ogni azienda che vuole espandere i suoi affari online non può farne a meno. Tuttavia, la loro creazione e, soprattutto, il loro mantenimento non sono procedimenti spontanei ma richiedono un lavoro strategico alle spalle fatto di coinvolgimento e mediazione continua. È in questo spazio che si colloca la figura chiave di tutto il processo in questione: il Community Manager.

Il Community Manager è la figura professionale che si occupa dell’intero processo di creazione e sviluppo della community online, dalla sua progettazione alla strategia da adottare per il suo mantenimento e potenziamento. Lavorare da Community Manager significa operare a livello strategico, attraverso l’attuazione di tattiche basate sulla mediazione ed il coinvolgimento, all’interno di spazi virtuali in cui gli utenti di un determinato target, delineato da un comune interesse (il Brand), entrano in contatto tra di loro e con i contenuti dell’azienda. 

Il Community Manager, attraverso il suo lavoro, consente di far conoscere la tua attività professionale sui social alla fascia di target che è al vertice di ogni processo di vendita: i clienti fidelizzati. Il Community Manager, in pratica, è il responsabile delle attività e del coordinamento delle comunità online. Possiamo, altresì, definirlo come il generatore ed il controllore delle relazioni all’interno dei gruppi social, poiché si interessa di creare e regolare le relazioni tra le persone all’interno delle community moderandone i comportamenti e ponendo una particolare attenzione alle loro esigenze morali e pratiche. In concreto, egli si occupa di fidelizzare i clienti attraverso la creazione di contenuti targettizzati per una specifica community, moderando le relazioni tra i singoli membri e gestendone i conflitti. 

Tutte le attività, le aziende e gli enti hanno bisogno di una community. E non possono più prescindere dal Community Manager.

AREE DI INTERVENTO:

Creazione, potenziamento e mantenimento della community online;

Fidelizzazione dei clienti;

Approccio strategico differente sui vari social nei confronti della community online;

Creazione di contenuti targettizzati per una specifica community;

Gestione di conflitti: moderazione della community.


Vuoi sapere come possiamo collaborare?

CONTATTAMI!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: